Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Alta Via dei Forti

Trekking sul periplo del lago d'Idro seguendo le linee delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale

Alta Via dei FortiCinque tappe (circa 62km totali) percorrribili con facilità, in massima parte ciclabili, intorno al lago d'Idro lungo le linee fortificate della Gande Guerra che sbarravano la valle.

I posti tappa sono convenientemente dislocati presso ostelli o rifugi e facilmente ragggiungibili in auto per chi volesse percorrere una sola tappa in giornata (la percorrenza media è di 4-6 ore per tappa).

Il percorso si snoda intorno al lago d'Idro, raggiungendo i forti principali del sistema difensivo (Forte di Valledrane e Forte Cima d'Ora) e percorrendo i più suggestivi crinali fortificati durante la Grande Guerra (Monte Stino, ...).

Si passa anche in corrispondenza del grande stemma del 1° Reggimento Genio, realizzato in altorilievo in cemento presso una postazione di mitragliatrice in caverna.

Il percorso è stato attrezzato con tabelle illustrative presso le postazioni più significative, contenenti informazioni storiche, mappe e fotografie d'epoca provenienti dagli archivi militari.

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandire
 

Tracce 1915-18E' disponibile un'app gratuita, Tracce 1915-18, sotto forma di guida (anche audio) alla visita dei percorsi: può essere usata come guida durante l'escursione (il GPS guiderà lungo l'itinerario) oppure per una visita virtuale, fruendo dei contenuti e approfondimenti storici, mappe e immagini, presenti nell'archivio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In distribuzione gratuita una brochure con la carta dei percorsi e notizie sui manufatti principali e sui posti tappa: potete scaricare la brochure stampabile dell'Alta Via dei Forti.

Clicca per ingrandire
 

Potete scaricare qui le Tracce GPS dei percorsi dell'Alta Via dei Forti (KMZ), suddivise per tappe: 

 Prima  Seconda Terza Quarta Quinta
     Posti tappa (Waypoints)