Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Inaugurazione "popolare" della Batteria Ariotti

Dopo l'inaugurazione "istituzionale", il 3 luglio 2021 l'inaugurazione dedicata al pubblico degli appassionati

Inaugurazione Batteria Ariotti

Poichè l'inaugurazione "istituzionale" del 3 giugno 2021 ha dovuto escludere la partecipazione del pubblico degli appassionati, proponiamo quella che mi piace chiamare l'Inaugurazione "popolare" della Batteria Ariotti, per consentire a tutti di venire a vedere il risultato di un progetto durato tre anni che ha portato al recupero e musealizzazione di buona parte della batteria e in particolare della postazione del III Pezzo, quella che conserva l'incisione dei motti patriottici e dei nomi di undici militari della Batteria, a partire dal Comandante Capitano Arrigo Ariotti.

Galleria postazione Ariotti

Seguiranno tuttii dettagli organizzativi, ma il 3 luglio 2021 ci sarà una passeggiata, molto facile e agevole, con cui dal Rifugio Alpini di Passo Nota si arriverà alle postazioni seguendo il percorso musealizzato e in particolare la strada militare di arroccamento che è stata recuperata.

Locandina dell'inaugurazione (formato A3: chi volesse stampare, affiggere o divulgare: grazie!)

Si tratta di poco più di 2km, tutti su strada o sentiero agevole, dei quali circa 800 metri in moderata pendenza con un dislivello di circa 80 metri.

Abbiamo scelto un sabato per evitare di incappare nella mitica coda di rientro gardesana di ogni domenica estiva.

La gita non sarà "accompagnata" (data la facilità del percorso e la presenza di segnaletica, non ce ne sarebbe alcuna necessità), ma sarà presente il "solito" Zavanella che potrà condividere con i passanti il racconto del progetto di recupero e alcuni dei riscontri storici che sono stati ricostruiti in merito alle vicende del settore, del reparto, in particolare della Batteria, e sopratutto di alcuni dei militari menzionati di cui abbiamo potuto recuperare i fogli matricolari e ricostruire la vicenda umana e le sorti personali, per alccuni purtroppo concluse proprio durante la guerra.

Con l'occasione sarà pronto il nuovo libretto-guida, interamente dedicato alla batteria e alle vicende storiche e umane del reparto e dei suoi militari.

Avremo con noi Elena Cao, l'Architetto progetttista dell'attento recupero, avvenuto all'insegna del minimo impatto e della massima conservazione dell'impronta di un manufatto bellico di grande impatto tecnico e umano.

Sarà con noi anche Luca Agosti, di fatto l'artefice primo del recupero in quanto fu lui a individuare, anni dopo che la postazione quasi completamente interrata era stata individuata, una "W" incisa del cemento, che diede il via a tutta la storia, ma ve la racconteremo sul posto. Agosti è anche referente dell'Associazione Cime e Trincee, alla quale dobbiamo un grandissimo contributo fornito alla ricerca storica sui singoli militari.

W L'ITALIA E LA SUA ARTIGLIERIA

Non saranno con noi Autorità o figure istituzionali, la cui presenza sul posto è durata il tempo del taglio del nastro, ma che speriamo si ricorderanno del progetto e delle opportunità di valorizzazione futura di questo territorio, che sono numerosissime e interessanti: basterebbe "pescare" una minima paerte degli itinerari scaturiti dal grande censimento che abbiamo effettuato in tutto Alto Garda per creare una rete di percorsi che potrebbe riempire una lunga e interessante vacanza...

Pur non essendo una escursione organizzata e accompagnata (non avremmo nemmeno la qualifica per farlo), dovremo richiedere una formale iscrizione preventiva (ovviamente gratuita) al fine delle opportune cautele sanitarie.

Scriveteci per avere maggiori informazioni, per ricevere i dettagli e l'invito finale o per riservare un posto per l'evento.

rt_arrow Luca
Zavanella
rt_arrow E-Mail: 
Web:   http://www.visualinspections.it/zava.html