Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Escursioni guidate alle fortificazioni della Grande Guerra in Alto Garda

Itinerari guidati alla scoperta delle trincee e delle gallerie di guerra lungo i sentieri militari

Per far conoscere questo patrimonio organizziamo escursioni in compagnia ai complessi fortificati più interessanti e panoramici del territorio.

Calendario Estate 2015

Scegliamo durata, dislivelli e difficoltà in funzione delle esigenze del gruppo, per raggiungere le posizioni più suggestive e le postazioni più articolate del complesso difensivo Alto Garda. Quasi sempre seguendo i vecchi sentieri e mulattiere militari, molti dei quali ormai dimenticati.

Escursione guidat CAIEscursione guidata gallerie di guerraLungo la strada, un inquadramento delle postazioni nel quadro complessivo del Settore, descrizioni dei singoli manufatti e l'esplorazione, per chi ne ha voglia e quando la sicurezza lo consente, di gallerie e postazioni in caverna.

Alla fine, ospitati da qualche piccola struttura in cui si producono cibi del territorio (spiedo, carne salada, formaggi, vino...), una merenda in quota o a bordo lago.

Prima dell'uscita è possibile organizzare una serata di presentazione pubblica per una descrizione complessiva del settore Alto Garda, del complesso difensivo, delle vicende belliche nell'area e del particolare complesso che andremo a scoprire: un'ora spesa con fotografie, carte militari originali e documenti dagli Archivi Storici.
Escursione guidata alle fortificazioniE' possibile organizzare le serate di presentazione in zona, utilizzando la sala multimediale del Comune di Gargnano, o in strutture vicine ai gruppi di visitatori, come è stato fatto con alcune sezioni CAI (alcuni esempi nella pagina Eventi).

Le escursioni sono un'occasione per condividere e far conoscere questi appassionanti itinerari storici, ma anche per proporre le piccole guide alla visita, che costituiscono un tentativo di supportare economicamente il progetto di mappatura di tutte le fortificazioni del territorio, ormai arrivato oltre l'80%: lo sviluppo aggiornato della mappatura è qui.

Per informazioni o scegliere un itinerario contattateci!

 

Choose an image to begin

 

Le escursioni costituiscono l'occasione per conoscere e condividere questi itinerari, ma anche per proporre le guide illustrate e gli oggetti promozionali, la principale fonte di sostegno economico per il progetto di mappatura e valorizzazione dell'intero complesso fortificato dell'Alto Garda Bresciano, che ha ormai coperto gran parte del territorio: lo sviluppo aggiornato è riportato qui.

 

Calendario Autunno 2014

Calendario Primavera-Estate 2014

Escursioni guidate Lago di Garda - Gite guidate Lago di Garda - Escursioni guidate alle fortificazioni - Gite accompagnate sulle trincee.