Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Articolo del Giornale di Brescia sul censimento di Fortidelgarda.it

Il Giornale di Brescia (30 gennaio 2015) pubblica un articolo sul censimento delle fortificazioni della Grande Guerra in Alto Garda realizzato da Fortidelgarda

Il Giornale di Brescia del 30 gennaio 2015 dedica un articolo al censimento delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale in Alto Garda Bresciano che Fortidelgarda ha realizzato a partire dal 2010.

L'articolo riporta una descrizione del censimento, ora esteso anche verso la Val Sabbia, e dell'entità del complesso difensivo rilevato, composto da oltre 2500 postazioni accuratamente localizzate e documentate.

Viene dato anche spazio al notevole successo costituito dall'ottenimento di finanziamenti regionali, nel quadro della legge per la commemorazione della Grande Guerra: sono stati infatti approvati e finanziati tutti i tre progetti di intervento preparati da Fortidelgarda per le Comunità Montane Alto Garda e Valle Sabbia e per il Comune di Tignale, finalizzati al recupero e valorizzazione di percorsi storici fortificati, creando un percorso fruibile dalla sponda del Garda al periplo del Lago d'Idro.

L'articolo rimanda anche alle pubblicazioni realizzate, guide tascabili per la scoperta delle fortificazioni, sulle quali Fortidelgarda periodicamente promuove escursioni per chi volesse visitare queste postazioni spesso collocate in aree paesaggisticamente bellissime.

L'articolo costituisce un significativo riconoscimento del lavoro svolto e dei risultati ottenuti in questi anni, per il quale si ringrazia l'autore Enrico Giustacchini.