Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 
<< Previous    [1]  2  3    Next >>

Le fortificazioni a Passo Nota: le linee trincerate per la difesa del passo e gli avamposti in quota per il controllo del valico

Le trincee lungo il passo, i capisaldi d'artiglieria di Monte Corno, Cima Tiveign, Cima Bandiera, la logistica di retrovia.

Le difese di Passo Nota sono inserite nella Prima Linea Arretrata di Difesa, posta a tergo della Linea Avanzata lungo la direttrice Monte Tremalzo- Passo Nota - Monte Carone - Monte Guil - Punta dei Larici - Corno di Reramòl.

Mappa fortificazioni Passo NotaQui e nella guida alla visita si individuano, in qualche modo arbitrariamente, alcune installazioni direttamente coinvolte con il blocco del valico in quanto collocate direttamente in corrispondeza o perchè dislocate su alture dominanti e dotate di postazioni con compiti di fiancheggiamento e protezione della provenienza eventualmente diretta al passo.

Quest'area è una delle più interessanti del Sottosettore non solo per quantità e consistenza delle opere difensive (giustificata dall'importanza del valico e dalla presenza del Comando) ma anche perchè è una delle poche zone il cui sviluppo orografico relativamente profondo consentì una stratificazione in profondità che non fu possibile in altre zone, caratterizzate da crinali a lama di coltello. Qui è invece possibile seguire lo sviluppo su una profondità di quasi due chilometri, dai caposaldi avanzati sul fondovalle alle linee di difesa principali alla linea arretrata di batterie di artigileria, con ampio spazio per estesi centri di vita e installazioni logistiche. Le pagine degli itinerari aiuteranno a scoprire i diversi settori.

La difesa diretta era affidata a un sistema dislocato in profondità, con avamposti situati anteriormente, nella valle Fontanine in cui risale la strada dal Lago di Ledro, una prima linea di trincee all'altezza del valico, sopra il Rifugio degli Alpini e fino a Cima Bandiera, e una linea ppiù arretrata ppoco a sud del Passo, tra Roccolo Garibaldi e il Monte Traversole.

A nord ovest del valico, in corrispondenza del massiccio costituito da Monte Nota, Monte Corno e Cima Tiveign, dove già le relazioni veneziane del '600 suggerivano di installare guarnigioni in posizione dominante, era dislocato un importante caposaldo con almeno quattro batterie d'artiglieria e numerose postazioni per la difesa diretta e il tiro di fiancheggiamento e di blocco della Valle Fontanine.

Il lato est era protetto dal caposaldo di Cima Bandiera, con un avamposto sul corno roccioso del Dosso di Pennalever, e più oltre dal tiro di fiancheggiamento delle postazioni del Monte Carone.

A tergo si sviluppava un esteso complesso logistico, necessario per supportare i reparti dislocati nell'area e la sede del Comando del Sottosettore (IV Bis), collocato in corrispondenda degli attuali due Rifugi degli Alpini: sono ancora riconoscibili alcuni centri di vita, con le posizioni di numerosi spianamenti per baraccamenti, attendamenti e depositi, collegati da alcune strade carreggiabili e numerosi sentieri e mulattiere. Tra questi i resti di un ospedale di seconda linea, un cimitero di guerra che raccolse una quarantine di vittime di combattimenti e incidenti di lavoro, i baraccamenti di Val Cerese e diverse strutture per la raccolta dell'acqua.

Il complesso era collegato al centro di Tremosine dalla strada di fondovalle di Bondo (interamente carreggiabile) e dalla strada in quota (carreggiabile in fase di completamento alla fine della Guerra) lungo la cresta Corno Nero - Corna Vecchia; in parallelo alla strada il flusso dei rifornimenti era assicurato da almeno quattro impianti di teleferica.

Mappa storica (1917) della linea difensiva Monte Tremalzo - Passo Nota -Monte Carone - Passo Guil - Punta Larici (Clicca per ingrandire)
 
<< Previous    [1]  2  3    Next >>